Accessibilità

Ultima revisione: 01 Febbraio 2021

Premessa

La presente valutazione di accessibilità per la piattaforma di e-learning “TEOREMA” (https://elearning.teorema.cineca.it/) si ispira al “Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile” di AgID, al momento in vigore (Allegato 1 alle Linee Guida sull‘accessibilità degli strumenti informatici - Ultimo aggiornamento 09-01-2020).

Il CINECA ha intrapreso un percorso per rendere la piattaforma di e-learning “TEOREMA”  accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Redazione della valutazione di accessibilità

La presente valutazione è stata redatta il 01 Febbraio 2021.

Il metodo usato si basa su una valutazione dei requisiti conformi alle Linee guida previsti dalle WCAG 2.1 livello "AA".

Descrizione del servizio erogato

TEOREMA è un progetto del Cineca, in collaborazione con le principali facoltà di Economia lombarde, che prevede la realizzazione di un precorso di Matematica, disponibile tramite la piattaforma di e-learning “TEOREMA” . L'obiettivo primario è di fornire le conoscenze e le abilità matematiche basilari, propedeutiche al corso di Matematica Generale.

TEOREMA è basato sulla piattaforma Open Source Moodle (https://moodle.org/).

Le informazioni e i servizi erogati dalla piattaforma di e-learning “TEOREMA” sono fruibili sui browser più diffusi e mediante tecnologie assistive: grazie all'approccio “Responsive Web Design” la navigazione del sito si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, pc desktop) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all'utente.

Stato di conformità

Questa piattaforma è stata analizzata tramite il software Siteimprove per verificarne la conformità alle linee guida dell'accessibilità. A tale software sono state sottoposte complessivamente 510 pagine.

La piattaforma è risultata parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti elencati nel report allegato generato da Siteimprove non risultano accessibili.

Roadmap di miglioramento dell'accessibilità

La roadmap degli interventi sui problemi di accessibilità mostra come e quando il Cineca intende migliorare l'accessibilità della piattaforma di e-learning “TEOREMA”.

Feedback e informazioni di contatto

Per segnalare eventuali difficoltà nell'accesso al servizio contattare il supporto all'indirizzo: elearning-staff@cineca.it