TEOREMA è un progetto del Cineca, in collaborazione con le principali facoltà di Economia lombarde, che prevede la realizzazione di un precorso di Matematica, disponibile via rete. L'obiettivo primario è di fornire le conoscenze e le abilità matematiche basilari, propedeutiche al corso di Matematica Generale.

Logo originale Teorema

Logo originale TEOREMA

A chi è rivolto il progetto

TEOREMA è indirizzato principalmente alle matricole delle Facoltà aderenti al progetto, con l'obiettivo principale di fornire le conoscenze e le abilità matematiche basilari, al fine di frequentare con profitto il corso istituzionale di Matematica Generale. E' disponibile il documento originale che ne descrive le caratteristiche.

Al riguardo è il caso di segnalare che corsi propedeutici di tal genere sono ordinariamente offerti da quasi tutte le università aderenti, ma spesso emerge il problema che, al loro inizio (notevolmente anticipato rispetto al calendario accademico ordinario) molti studenti non hanno ancora perfezionato l'iscrizione o comunque non sono ancora in condizione di poter frequentare assiduamente. L'utilizzo del precorso on-line da casa può pertanto ovviare a questa circostanza.

Significativo potrebbe dimostrarsi altresì l'utilizzo del precorso on-line già da parte degli allievi dell'ultimo anno delle scuole superiori, che, in tal modo, potrebbero verificare ed eventualmente integrare le conoscenze matematiche apprese, nella prospettiva di una prossima iscrizione ad una Facoltà di Economia, "anticipando" in tal modo la preparazione matematica richiesta per affrontare con successo il corso di Matematica Generale. A tale proposito, si noti che i contenuti dei precorsi tradizionali di matematica, che da tempo si tengono nelle settimane precedenti l'inizio delle lezioni nella maggior parte delle Facoltà di Economia, sono, per la più parte, standardizzati e tale caratteristica fa sì che lo stesso precorso possa risultare "calibrato" per più Facoltà.

Iscrizioni al precorso TEOREMA

Se sei uno studente di una facoltà universitaria che ha aderito al Progetto TEOREMAnon sei ancora iscritto al precorso, puoi registrarti on-line, utilizzando il link sottostante. Ti verrà inviata una e-mail con richiesta di conferma iscrizione.

 Iscriviti a TEOREMA


Credits Termini di servizio